Tenderei a credere alla versione della liberazione data dalla Wam agency piuttosto che alla trattativa.
L'ostaggio a quanto è dato sapere si trovava nelle vicinanze di Aden quindi non proprio a tiro rispetto all'Oman e all'Arabia Saudita che di solito sono in prima linea con i loro emissari per vicende del genere.
Tra l'altro proprio queste due monarchie non lascerebbero troppo spazio autogestito a Mohammed bin Zayed che ha fatto la parte del leone con Cameron e le varie press agency per far apparire l'esito positivo come il risultato di una difficile operazione di intelligence, proprio perchè ne conoscono le mire e la pericolosità.
Il pallino di sua altezza è la conquista del dominio negli emirati prima e nel resto del golfo in seguito.
Ci ha provato varie volte con il suo esercito privato ma finora gli è andata male.
Ritenterà al momento opportuno.
Non credo comunque che i rapitori fossero parte di pericolose frange di al Qaeda. Improbabile in quell'area. Di certo è una operazione importante perchè conferma l'abilità e la preparazione degli eserciti del Golfo e il fatto che nonostante il caos ci si riesca a muovere abbastanza agevolmente.
Cosa invece impossibile in libia.
Lasciare però il controllo della situazione all'Arabia Saudita è stata una delle solite stupidaggini di Obama che prima o poi se ne pentirà.
Noi invece :
Gli iracheni come persone non sono nemmeno tanto male.
Bisogna però prenderli con le pinze quando parlano. Come i palestinesi sono gente reduce da decenni di sofferenza e migrazioni quindi cercano sempre di contestualizzare gli eventi a seconda della convenienza.
Si sarà anche trattato di una semplice rapina però non capisco perchè uno, immagino conosciuto in zona, se ne vada giro con 60000 dollari nel taschino e senza scorta armata. Immagino anche che la situazione fosse tale.
Comunque anche questa Sama Alimad sarebbe nella galassia Eni quindi lasciamo la faccenda al buon Saccone . Non è che il governo possa fare da mamma a tutti.
Auguriamo una pronta guarigione al malcapitato.
Nessun commento:
Posta un commento