Brottsbekämpande myndigheter har svårt att stoppa finansiering av resorna innan de har skett och hamnar ofta i en reaktiv situation där brottet uppdagas först efter att personerna har rest.
När de finansiella verksamhetsutövarna beviljar lån utan säkerhet bör de bättre kontrollera angivna inkomstuppgifter och ifrågasätta lånet om de sökt och eventuellt beviljats lån hos ett större antal andra långivare.sapo
Il fenomeno di cui ha parlato Martin Freemansson dell'anti-terrorismo svedese completa il quadro tracciato dal nostro Lamberto Giannini a proposito degli aspiranti jihadisti che partono nella speranza di trovare casa e lavoro in Siria.
Secondo l'esperto del Sapo i giovani svedesi adesso raggiungono il califfato via terra portando con se una automobile e una discreta somma di denaro che costituiscono un assetto in quanto garantiscono loro la possibilità di accedere ad un ruolo di prestigio o ad un lavoro ben remunerato .
Riescono a realizzare questi obiettivi attraverso frodi fiscali, mutui ottenuti da istituti bancari e prestiti richiesti via sms alle piccole aziende che di solito svolgono questo tipo di commercio.
La difficoltà della polizia svedese che spesso arriva a cose fatte ovvero quando il giovane è già partito, sta nella ritrosia da parte delle piccole compagnie a denunciare la mancata restituzione della somma.
Così si accumulano gli ostacoli che impediscono di tracciare i flussi finanziari.
Nessun commento:
Posta un commento