Fabrizio Gatti, a L’Espresso journalist who is an expert on the migrant issue, says: “Literally dozens of these foreigners are lost at all hours of the day and night. Rescued at sea and counted, once ashore they’ve just been left free to abscond.” According to Andrea Maestri, a Ravenna-based asylum lawyer, the authorities actively collaborate in such absconding. “The police did this quite openly last year and no doubt they will do it again this year, too, in the summer when the wheel really flies off,” says Maestri. “All you had to do was go to Milan station and watch the coaches pull up.”
newsweek
Gli sviluppi investigativi potranno aiutare a completare il quadro informativo e a fare pienamente luce su ogni dettaglio della vicenda, anche chiarendo quale ruolo abbia effettivamente svolto il Touil nella strage del 18 marzo.
Ritengo significativo intanto che sia stato immediatamente possibile accertare la corrispondenza tra l'identità della persona arrestata due giorni fa e quella giunta tre mesi addietro a Porto Empedocle grazie alle banche dati in cui sono raccolte tutte le informazioni relative alle persone comunque sbarcate in Italia. E questo è un riconoscimento che è venuto dalla stessa procura di Milano e che rassicura circa l'efficacia delle strumentazioni informative e di identificazione degli stranieri e più in generale sulla tenuta del nostro sistema di sicurezza.
L'arresto di Touil, d'altra parte, non rappresenta un risultato isolato, inserendosi, invece, nel contesto di un'attività di prevenzione che si avvale della guida strategica del Comitato di analisi strategica antiterrorismo, imperniata sulla collaborazione e sulla condivisione del patrimonio informativo tra le forze di polizia e organismi di intelligence. Attività di recente venuta a intensificarsi, come dimostra il fatto che, nei primi cinque mesi del 2015, sono state eseguite ben 33 espulsioni nei confronti di altrettanti soggetti coinvolti nel fenomeno dell'estremismo islamico, in aggiunta ai 13 provvedimenti analoghi adottati in tutto il 2014.
Angelino Alfano informativa 21 maggio2015
Angelì,
pur avendo tra i migliori investigatori ed agenti segreti in circolazione, il loro lavoro viene azzerato da quello di alcuni colleghi sul territorio.
Al di là della valenza politica interna, queste sono le vicende che poi fanno si che la Merkel usi la questione dei migranti in maniera strumentale e che la Cia ci ammazzi gente chiusa in un capanno all'altro capo del mondo senza porsi tanti problemi.
In teoria presunti terroristi possono entrare e uscire dall'Italia come gli pare.
Questo è quello che il mondo ha capito.
E' una questione che va risolta.
Nessun commento:
Posta un commento