martedì 5 maggio 2015

La riabilitazione di Sabrina

E' arrivata in Portogallo ma è difficile capire in che modo dal momento che a quanto pare le è stata negata l'immunità diplomatica richiesta.
Arduo comprendere anche come il suo team (l'avvocato italiano già suo difensore, una deputata europea con un passato di diplomatico e un avvocato specializzato in diritti civili) voglia esattamente procedere.
Conosciamo il Portogallo come il Paese dove sarebbe abbastanza facile ottenere un divorzio da residente. Probabilmente qualche meccanismo legale permette di ottenere l'annullamento di una sentenza emanata dalla corte di un altro Paese.

Quello a cui mira la De Sousa come facilmente intuibile dai racconti fatti negli ultimi due anni alla stampa, è dimostrare come il suo ruolo nel rapimento di Abu Omar sia stato decisamente marginale e il governo e l'agenzia l'abbiano alla fine scaricata.
Versione difficile da abbracciare completamente quando si fa passare per semplice traduttrice e scagiona in pieno il vertice del Sismi.
Ha comunque ragione da vendere nel ritenere ingiusto il destino dorato di Castelli, Lady e Romano.
Vedremo cosa riuscirà a provare se verrà applicato il freedom of information act ai documenti classificati che dice di aver visionato e che la scagionerebbero.
L'approdo in terra portoghese all'indomani delle polemiche sui droni potrebbe significare che ha buone speranze.

Sul fronte "sismico" italiano al processo di Perugia per le vicende di via nazionale il governo avrebbe sollevato il conflitto di attribuzione.
Che cosa c'entri la sicurezza nazionale con quella questione è un altro mistero .
Forse erano sulle tracce di jihadi john, che il nostro primo ministro dimenticando il segreto ha rivelato di recente essere stato localizzato anche grazie al lavoro dei nostri 007, già da allora ?
Ai posteri.




Foto Endgame enterprise

Nessun commento:

Posta un commento