mercoledì 25 febbraio 2015

Guerre silenziose

Su questo è in corso una guerra silenziosa con i servizi di intelligence che rivendicano una sorta di primazia nelle indagini di terrorismo. 007 a cui, del resto, il decreto garantisce la possibilità di fare colloqui investigativi in carcere e di mantenere segreta la propria identità nei processi. Libertà delicate mai avute prima.

“si addestrano da soli su internet, costruiscono ordigni in casa sempre tramite internet che magari scoppiano quando non dovrebbero oppure decide di lanciarsi con un’auto contro un gruppo di cittadini”huffington


Il prefetto Pansa fino a ieri pareva l'uomo più pacifico del mondo.
Oggi gli aumentano del 10% al mese i foreign fighters, qualcuno torna pure e si getta con la macchina sui cittadini in gruppi e non sui singoli.

Io non ho le conoscenze di miss Fuseaux tra gli agenti dei servizi però mi pare di aver capito che i colloqui in carcere che prima si potevano fare come gli pareva a loro e senza nemmeno indicare i nomi dei soggetti attenzionati al presidente del consiglio, adesso devono essere autorizzati anche dal procuratore generale a patto che ci siano "specifici e concreti elementi informativi che rendano assolutamente indispensabile l'attività di prevenzione".
Poi i contenuti del colloquio devono essere annotati e registrati presso l'ufficio del procuratore e gli esiti devono essere comunicati al Copasir.
Quindi più che libertà delicate è meglio dire che è finita la pacchia, almeno nel contesto di questo decreto e comunque fino a Gennaio 2016.
I servizi sono stati imbottigliati.

Nel caso del mantenimento dell'identità di copertura le testimonianze in procedimenti giudiziari sono molto limitate perchè parliamo sempre di attività di prevenzione .
Bruciare un agente a causa di un ruolo marginale ad un processo pare eccessivo.
A New York nessuno si è scandalizzato per il fatto che gli agenti dell'MI5 che testimoniano con parrucche ed occhiali e codice identificativo  al processo contro Abid Naseer, non possono essere nemmeno ritratti.
Smettiamo di rispolverare il fantasma della vicenda Abu Omar.

La polizia ha avuto l'accortezza di fare come certi servizi del passato.
Ha dato al governo quello che voleva (un terrorismo spettacolarizzato dal pericolo sul web) e così becca ciò a cui aspirava ovvero più fondi e più uomini.
Possibile che i servizi di oggi non siano nemmeno capaci di mettere in atto in maniera un pò più pulita possibilmente, meccanismi in cui sono stati maestri ?

Nessun commento:

Posta un commento