martedì 2 dicembre 2014

Punto esclamativo

E’ importantissimo non cedere al ricatto! E ciò non soltanto per motivi etico-morali: risulta agli investigatori della Postale che quasi mai il pagamento del prezzo del ricatto restituisce i documenti “infetti”. Già decine di privati cittadini e di aziende, anche pubbliche, sono rimaste vittime di questo nuovo virus informatico che sta arrecando danni economici davvero importanti.
poliziadistato


Difficile fare una stima di quante perdite siano causate dai ransomware qui da noi.
Molti si affidano ai privati mentre altri sono riluttanti a denunciare per evitare che si scoprano magagne.
Palumbo tempo fa cercava di ingraziarseli ma come si fa a mettere i propri computer nelle mani dello Stato ?
Giusto se ti chiami Eni o Unicredit puoi stare al sicuro.

Quando ci fu la mega-operazione sul cryptolocker dall'America all'Italia gli investigatori giocavano a fare i bulli come se avessero stroncato la rete di un novello Al Capone virtuale.
E se non ricordo male manco lo arrestarono.
L'unica che in maniera onesta e lineare disse quello che era (mi risposero anche via mail in meno di due ore ed era sabato), che cioè il malware riveduto e rivenduto, sarebbe stato pronto a colpire nel giro di pochi giorni quindi bisognava proteggere i computer, fu l'Nca britannica.

Queste grosse operazioni, come quella dell'altro giorno sui biglietti aerei che avrà visto in carcere in realtà al massimo dieci persone in tutto il mondo nonostante i numeri millantati, sono delle vittorie di Pirro che servono alla polizia a conquistare la fiducia della gente ma soprattutto delle grandi aziende, in attesa di poter stroncare i traffici alla radice.
Non è un caso che nel discorso di saluto all'assemblea il segretario uscente dell'Interpol ricordava il successone dei controlli crociati sulle tratte aeree in funzione antiterrorismo e auspicava che lo stesso accadesse per le navi.
In realtà finora hanno acconsentito al data sharing completo sui voli giusto alcune compagnie asiatiche.
L'America ha sbattuto la porta in faccia all'idea.
Ci sarà un perchè ?


Nessun commento:

Posta un commento