martedì 23 dicembre 2014

Palestre pericolose

Le anomalie di gestione della palestra e il “ricatto” economico ai colleghi che necessitano della struttura per la necessaria e prevista attività psico-fisica non sono sfuggite al capo della polizia che sulla scorta delle gravi violazioni argomentate nell’esposto della Consap, ne ha disposto la chiusura. gazzetta di lucca

Si tratta di una vicenda che se confermata, ricorda a tratti quella del poligono di tiro di villa Paglia a Bologna alla fine degli anni ottanta.
Che le ragioni della chiusura della palestra siano quelle illustrate dal sindacato, è un fatto tutto da verificare.
E va considerato che Pantaleoni è lo stesso soggetto di cui il prefetto Santi Giuffrè avrebbe chiesto il trasferimento che venne alla fine rigettato dal capo della polizia.

Luoghi e momenti di aggregazione e svago delle forze dell'ordine e degli appartenenti ai sistemi di sicurezza costituiscono un potenziale pericolo per la sicurezza nazionale perchè da un lato danno l'opportunità di sviluppare quel senso di cameratismo che può sfociare in derive di estremismo politico e dall'altro crea l'occasione per intrattenere rapporti con cittadini che spesso provengono da ambienti borderline.
Gli stessi sindacati polizia offrono un variegato esempio di come alla fine le forze dell'ordine con le loro lotte, anche intestine, costituiscano un grosso indotto pronto all'uso.
Sono situazioni queste, da tenere sotto stretto monitoraggio.

Nessun commento:

Posta un commento