martedì 11 giugno 2013
R&J Vulnerabilità
The fact that the schoolgirl was ‘undoubtedly a willing participant’ in the alleged abduction was no defence, prosecutor Richard Barton QC told the court. He said: ‘This is not Romeo and Juliet. This is a 15 year old with her own vulnerabilities and a 30-year-old teacher.
dailymail
E così è finalmente iniziato il processo alla coppia atipica (30 anni lui, 14 lei) che si era data ad una fuga d'amore in Francia, facendo anche, tra le altre cose, litigare le polizie di mezza Europa, su come debba essere gestita la questione dell'estradizione, quando nel Paese che la deve concedere, il crimine perpetrato non è tale, perchè l'età del consenso è diversa.
Fa giustamente notare il pubblico ministero, che, nonostante la ragazzina avesse preso parte attiva all'organizzazione della fuitina, di certo deve essere sempre considerata vittima.
Pero' come commentai all'epoca dei fatti, se una ragazza di quell'età, fa del sesso senza essere costretta e prepara le valigie per salpare, bisogna anche tenere conto, del modo in cui è stata educata e della società a cui appartiene.
Quello che in gergo tecnico viene definito grooming, il periodo cioè durante il quale l'adulto si ingrazia il minore, in questo caso secondo me, deve essere valutato in maniera diversa.
In America, un paio di mesi fa, il giudice della corte criminale di Cook county, ha deciso di processare come fossero adulti, tre adolescenti, colpevoli di uno stupro su una ragazza di sedici anni, e che subito dopo il fatto, ne hanno postato il video su Facebook.
Simile destino si è avuto per due ragazzi di Stone county colpevoli di omicidio:
il giudice ha ritenuto talmente efferato il crimine, che secondo lui non solo la punizione deve essere comminata come se i due fossero adulti, ma li ha mandati in una normale prigione, perchè non avrebbero beneficiato, dei programmi di riabilitazione a disposizione delle strutture per adolescenti.
A questo punto verrebbe da chiedersi:
se un criminale bambino puo' vedersi accresciute le aggravanti, un criminale adulto, in particolari condizioni, non potrebbe godere di attenuanti, se il comportamento della vittima è stato poco da bambino/a ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento