"Il fenomeno del reclutamento - commenta Massolo - è molto meno diffuso rispetto ai nostri partner occidentali". Non un buon motivo per abbassare la guardia, ma di certo una situazione differente da quella di altri Paesi europei, da dove decine di militanti sono partiti per andare a combattere contro Bashar al-Assad. "È chiaro - conclude il direttore del Dis - che la situazione in generale non ci fa stare tranquilli e necessita di essere monitorata".
ilgiornale
La ragione per la quale non siamo uno dei Paesi maggiormente interessati dal fenomeno, è che forse al contrario degli altri governi, non siamo nemmeno tra i maggiori finanziatori di kavkaz, il network terroristico a cui presumibilmente aveva fatto riferimento Delnevo per andare a combattere in Siria.
Kavkaz è un circuito a cui fanno capo vari centri del terrorismo di matrice Islamica che opera in molti Paesi.
L'indipendentismo Ceceno ne rappresenta la parte più consistente.
Con la scusa della libertà d'espressione, non si obietta a che il sito internet venga mantenuto attivo in Finlandia, per il semplice motivo che all'occorrenza è un'ottima fonte di disturbo in ottica anti-Putin, per i servizi segreti di tutto il mondo, in particolare quelli Americani.
E ieri Putin, che ha continuato a tenere duro sulla sua posizione non interventista in Siria, si è sicuramente guadagnato maggior attenzione.
Il direttore del Dis, con la furbizia tipica dell'Ambasciatore passato in prestito ai servizi, ha fatto un vecchio gioco di prestigio al quale siamo ormai abituati : ha gettato il sasso e nascosto la mano.
Ha regalato cioè l'esclusiva al giornalista dell'editore amico di famiglia e in poche ore ha rassicurato tutti, giusto il tempo di generare quel po' di scompiglio necessario in una nazione allo sbando e sfiduciata.
Bello comunque il nuovo sito, almeno crea opportunità di lavoro per personale specializzato in certi settori.
Il corriere, altro giornale amico, ha dato nel servizio di presentazione, il link di un sito non istituzionale, che usa ancora la denominazione "servizi segreti", tanto invisa al nuovo corso.
Per dire come siamo messi.

Nessun commento:
Posta un commento