sabato 5 gennaio 2013

Restringimenti

Bologna, 5 gennaio 2013 - UNA via Indipendenza sempre più pedonale, anche durante i giorni feriali. L’idea che ha in testa la giunta è di creare un percorso più stretto dedicato agli autobus. La via del passeggio bolognese diventerebbe quindi più stretta per i mezzi e più larga per i pedoni. Ai lati della strada potrebbero essere costruiti due nuovi marciapiedi che, di fatto, allargherebbero lo spazio pedonale riservato ai portici. L’ipotesi l’ha fatta intuire lo stesso sindaco Virginio Merola, che nell’intervista rilasciata al Carlino ha parlato di un «restringimento della carreggiata di via Indipendenza e Ugo Bassi».carlino

E' dai tempi di Anna Donati che non leggevo una genialata del genere .

Il sindaco di Pescara, Albore Mascia, quello di  "Pescara non è Scampia", ieri in conferenza stampa ha annunciato che vuole riconvertire la zona parcheggi vicino alla stazione e quindi trasformare le strade del centro, in aree pedonali .
A ciò vuole unire l'ideona di creare un polo culturale con un teatro che si chiamerà appunto dell'Adriatico, il cui progetto costerà 25 milioni di Euro .
I soldi per la zona pedonale ce li ha, quelli per il teatro è fiducioso che si possano trovare grazie a privati .

Non so cosa sia preso ai sindaci in questi giorni .
Forse, viste le notizie sul quasi fallimento sia delle vendite ordinarie che ai saldi (qui da noi c'è un calo di circa il 25% rispetto ad altri anni), credono in tal modo di rivitalizzare il commercio .
Il problema è che non c'è lavoro, quindi non ci sono soldi da spendere .
Non credo che le aree pedonali costituiscano una svolta .

Restringere via Indipendenza, renderebbe le manovre degli autobus, decisamente difficili .
Bologna già è piena di stradine molto belle e suggestive .
Ridurre la strada maestra ad un vicolo, non so a che serva effettivamente .

Nessun commento:

Posta un commento