Ma l’indagato evidentemente non si è reso conto che il continuare a insistere ulteriormente poteva significare dare inizio ad una condotta di stalking.radiortm
In un intervento di qualche anno fa, molto preciso e articolato come solo lui sa fare, Vittorio Rizzi, allora a capo della mobile, spiegava come si fosse evoluto il ruolo della polizia di Stato, rispetto alla normativa che riguarda fenomeni di stalking o abuso su minori, messa a punto anche grazie all'esperienza sul campo delle forze dell'ordine .
Il suo reparto, primo tra tutti in Italia, già dal 2010, si limitava a raccogliere la denuncia e a svolgere le indagini di rito, dedicandosi quindi, alla funzione che è propria della polizia giudiziaria, lasciando nelle mani degli operatori del settore, psicologi (molti provenienti dalla stessa polizia) e assistenti sociali, la cura della vittima .
Il concetto che Rizzi voleva sottolineare, è che, la collaborazione tra le parti è necessaria, ma ciò deve avvenire nel rispetto dei ruoli, e la polizia investigativa deve operare per ciò che le concerne, cioè a crimine avvenuto, e non nella fase preventiva .
Il discorso ha una sua logica che tende ad agevolare il lavoro di tutti i settori interessati e si può applicare in zone come quella di Roma, in cui per certe questioni si è all'avanguardia, dove cioè la popolazione ha anche coscienza del problema .
Nelle aree rurali, specie al centro-Sud, dove nè la vittima nè il carnefice, riescono ancora a rendersi conto dei limiti imposti dalle leggi morali e da quelle dello Stato, la figura del poliziotto, investigatore e tutore del diritto, continua ad avere la sua importanza .
Ben venga quindi, il passo indietro dai compiti di surroga sociale, ma solo quando ci sono le condizioni adatte a che ciò avvenga.
«Il medico mi ha dato 35 giorni di prognosi dicendomi: vedrà, signora, che poi tutto passerà. Come è possibile dire una cosa del genere?»ilMattino
Qualsiasi parola in quel momento, sarebbe risultata inopportuna .
Ha provato per quel che poteva .
Nessun commento:
Posta un commento