giovedì 27 dicembre 2012

E il tuttologo Guatemalteco sbrocco'

Per quel che mi riguarda, sono pronto a metterci la faccia, assumendomi tutti i rischi che ne conseguono, anche per le critiche che ne conseguiranno. Ma dobbiamo farlo tutti. Rinnovo l’appello a tutti gli italiani che credono ancora nella possibilità di salvare questo Paese che va cambiato. Anche nel nome degli uomini che si sono sacrificati, a volte con la loro vita, per migliorare la nostra terra. È retorica questa? Retorica da canzonette, come dice un tale Al-do Grasso che scrive su Il Corriere della Sera? Un critico televisivo che fino a poco tempo fa si è occupato di Sanremo, X-Factor e così via, e quindi di canzonette, e che ora vuole fare il tuttologo, occupandosi di tutto sapendo assai poco delle cose di cui parla? Come quando ha definito quasi come capolavori le fiction televisive di Valsecchi da Il capo dei capi a L’ultimo padrino, tutte dentro i cliché dell’apologia dei boss mafiosi, così aggiungendo altri capitoli all’iconografia mitizzante della mafia? Bè, se questo è il prezzo, preferisco tenermi la retorica dei martiri dell’antimafia. Almeno ho dei buoni modelli cui ispirarmi.antimafia2000 via il fatto

Immagino che sia sotto pressione, quindi comincia a sparare stupidaggini piu' di quanto faccia di solito .

Non c'era bisogno di offendere Aldo Grasso, che non è la Bibbia, ma è un critico di tutto rispetto, che si occupa di valutare cio' che accade al mondo d'oggi nel suo complesso .
E non c'era bisogno di offendere nemmeno le canzonette, che sono espressione di quel mondo .

La maniera in cui Ingroia vende se stesso, non è forse la stessa maniera in cui la mafia si vende nelle fiction ?
Chi ci dice che solo uno dei due sia il male assoluto ?
Chi si crede di essere Ingroia, forse Dio ?
Sicuro che non ha mai commesso errori ?

Aldo Grasso, proprio in quanto critico di canzonette, è la persona piu' adatta a commentare la sua discesa in campo, che pare piu' una macchietta che un impegno verso il Paese .
Per far politica, l'onesta' non basta .
Ci vuole esperienza e umilta' .
Vendere libri e farsi applaudire dai fans, magari è qualcosa ma non è tutto .

Nessun commento:

Posta un commento