venerdì 26 ottobre 2012

Cane e gatto Con i poliziotti non si dormono sonni tranquilli perche' non hanno sentimento

L’uomo, nel tempo ha creato tante razze di cani, per cui ha segnato la sua storia evolutiva. Ma, anche il cane ha segnato la storia evolutiva dell’uomo. Possiamo parlare di co-evoluzione.
Se non ci fosse stato il cane a vegliare, gli uomini avrebbero dormito di meno e ciò avrebbe rallentato lo sviluppo intellettivo dell’uomo, legato al sonno.
Ma solo i cani vegliano? 
Se qualcuno si prende la briga di leggere il Regolamento Organico dei Carabinieri, scopre che costoro “vegliano all’ordine e alla sicurezza pubblica”, cioè dei cittadini, mentre i poliziotti, sulla base del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza,”tutelano l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Quale differenza fra “vegliare” e “tutelare”! Abissale.
Nel “vegliare” c’è il cuore, l’animo, il sentimento, nel “tutelare” solo la rigorosità della legge. 
Con i carabinieri i cittadini, come gli uomini primitivi, possono dormire sonni tranquilli. Qualcuno potrebbe obiettare che oggi ciò non accade più. Sì, è vero. Ma andate lo a chiedere ai politici e ai magistrati, che sanno bene che se il livello di sicurezza oggi è rovinosamente calato, la colpa è solo di loro.
I Carabinieri dal 1814 continuano a svolgere il loro servizio con il solito attaccamento al dovere, quasi fosse una missione. Così dice tuttora il Regolamento organico e così accade. Soprattutto nelle piccole stazioni, le più sperdute, dove i carabinieri continuano a rappresentare lo Stato. Nonostante certi cattivi esempi dall’alto.

Acquappesa, 25 ottobre 2012


Antonio Pappalardo


Generale Antonio Pappalardo


A una certa eta' il rispetto e' dovuto, anche quando si dicono cose senza senso .

Nessun commento:

Posta un commento