mercoledì 6 giugno 2012

Bum

A Bologna nel 2011 sono stati denunciati 71.340 reati (il 6,6% in più del 2010). Di questi, più della metà  (39.347) è stata commessa in città, dove la crescita è dell’8%. Nel bolognese aumentano soprattutto i furti (sono stati 40.564, +17,8%) e le rapine (in tutto 655, +5,2%). All’interno di queste categorie, colpisce l’aumento delle rapine in strada (+17%) e ancor più di quelle in banche e uffici postali (+36%), mentre calano quelle nei negozi (-8%). Per quanto riguarda i furti, c’è una vera e propria impennata dei furti in casa (sono stati 4.300 e la crescita è del 42%) e un un aumento pesante dei borseggi (6.460, ovvero +38,5%). carlino

Se non ricordo male, la prima operazione del dott. Morelli a Bologna lo scorso mese, e' stato un sequestro di droga in zona universitaria .
Gli hanno dato il benvenuto in maniera tradizionale .
Quando sei un poliziotto che vale, oppure del giro dei cocchi dei capi di Roma, o ti mettono dietro una scrivania, o ti fanno fare sequestri di droghe leggere e retate di prostitute sui viali, o anche razzie di piantine sui terrazzi degli studenti , per poi tornare nel girone degli eletti .
Almeno funzionava cosi' anni fa, ma da quello che leggo non e' cambiato granche' .
I Chiusolo e similari, quelli che per intenderci oggi stanno ai piani alti, venivano con tanto di pedigree di investigatori raffinati, e a Bologna se la spassavano in versione balneare .
Ovviamente sto leggermente esagerando, pero' non vado molto lontana dalla realta' .
Bologna e il crimine sono un tutt'uno .
Non c'e' la volonta' politica di debellare completamente il marcio .
Puo' tornare sempre utile all'occorrenza .

La cosa irritante delle celebrazioni degli anniversari dei corpi di polizia, e' che ti snocciolano questi grossi numeri, senza darti un quadro del perche', come il tutto si sia sviluppato .
Rapine e furti si sono incrementati perche' c'e' maggior benessere o per inabilita' nel prevenirli e contrastarli ?
L'impennata per strada, e' perche' la gente si e' riversata sul marciapiede o perche' il pattugliamento e' aumentato ?
Ai posteri l'ardua sentenza .

Nessun commento:

Posta un commento