Il Casa è stato istituito in Italia dal ministro dell’Interno, in qualità di Autorità nazionale di pubblica sicurezza, il 6 maggio 2004 con lo scopo di dare priorità assoluta alla disamina del flusso informativo, nel rispetto delle prerogative e delle funzioni svolte dai diversi organismi operanti nel “Sistema sicurezza”. Il Casa ha assunto la conformazione di tavolo permanente tra Forze di polizia e Servizi di intelligence dove condividere e valutare le informazioni relative alla minaccia terroristica interna e internazionale.poliziadistato
L'obiettivo dell'epoca era di fornire analisi accurate in tempo reale riducendo anche rivalità e tensioni tra gli organismi deputati alla raccolta delle informazioni.
Oggi il carico di lavoro è maggiore dal momento che i fronti dal quale il rischio può sorgere sono aumentati e sovente gli interessi che li dividono riescono a compattarsi in maniera tanto repentina quanto estemporanea. L'accuratezza è di fondamentale importanza.
Sotto questo punto di vista la notizia dell'allargamento del modello CASA a immigrazione e cyber appare come un'ottima iniziativa.
Si tratta di una mossa che potrebbe anche stemperare le tensioni sul fronte politico.
L'immagine di sottosegretario e ministro allo stesso tavolo è un buon inizio.
Nessun commento:
Posta un commento