Il 3 Gennaio la premier italiana, che due giorni prima aveva parlato al telefono con Trump, ha definito «legittimo» l'intervento. Una scelta molto diversa rispetto a quella di altri governi europei come quelli di Francia e Spagna Domani (Dagospia)
Se c'è stata effettivamente una telefonata, di cui si è saputo solo attraverso canali non ufficiali, e' possibile che questa fosse semplicemente per avvisare dell' operazione. Lo si spera almeno. Quindi c'è stato tutto il tempo per elaborare una dichiarazione ufficiale.
Il buon Starmer sempre in bilico con il suo governo ha finto sorpresa nel corso dell' intervista con la BBC e ha scelto di fare la figura dell' imbecille dichiarando che aveva bisogno di effettuare il fact checking con Trump. C' era in ballo tra le altre cose l' operazione congiunta per la cattura della petroliera russa.
Bisogna valutare quello che c'è in ballo sui vari tavoli prima di parlare.
I venezuelani hanno lasciato Trentini per ultimo perché hanno capito l' importanza del caso per il governo italiano. E cercano di giocarselo come meglio possono .
E' opportuno evitare la spettacolarizzazione come accaduto per la risoluzione di casi passati. In questo tipo di vicende e' bene non creare precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento