having forged a relationship with HTS a year or two before they toppled Bashar, we forged a path for the UK Government to return to the country within weeks.... And to the south we have worked together against so-called Islamic State terrorists and to shore up the stability of post Assad Syria. ...We pride ourselves in our ability to maintain the long-term relationships which come into their own in a crisis. ...Syria is a good example of where, if you can get ahead of events, it really helps when they suddenly, unexpectedly move at a faster pace.
Gli eventi e le notizie che venivano dal terreno permettono di stabilire che si è trattato anche di più di un paio di anni.
Gli inglesi hanno costruito in Siria relazioni oltre i dossier d'interesse.
Si sono appoggiati in prevalenza ai turchi non solo perchè erano presenti in diversi fronti di opposizione al dittatore. L'obiettivo della Turchia era quello di costruire attraverso la vittoria siriana la propria postura internazionale su diversi tavoli di mediazione.
Le agenzie europee, colte in parte di sorpresa dalla tempistica della caduta di Assad in Siria, avevano come obiettivo quello di risolvere le emergenze del momento. Rifugiati, terrorismo, ostaggi.
Quindi hanno agito affidandosi alla mediazione del Qatar, che sfrutta questo tipo di contesti per plasmare il proprio ruolo nell'area medio-orientale e per accrescere il proprio margine d'influenza nei sistemi politici europei.
Oppure andavano a trattare direttamente con i gruppi che aderivano ad Hayat Tahrir.
MI6 ha creato un modello che permette al proprio governo di inserirsi nella fase di transizione e oltre.
L'ammissione pubblica è arrivata per stimolare il contributo degli alleati in un momento critico per la guerra tra Russia e Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento