The UN and key foreign backers, including Russia, Egypt, and the UAE, have been forced into a corner: they need a unified Libya, but their dealings with Haftar have only strengthened his position and emboldened his unilateral actions. The new arab
Gli unici spunti su quello che accade a Est arrivano dall' osservazione costante del transito di navi e aerei. Merci, armi, circhi.
E' interessante notare le contraddizioni.
In una parte di Paese dove non si riesce a trovare gli alimenti speciali per neonati, e quando arrivano dalla Svizzera vengono venduti a prezzo d'oro, e' facile invece reperire le farine delle aziende italiane migliori. Sia raffinate che integrali .
L' idea di seminare zizzania tra il generale Khalifa Haftar e i suoi sostenitori storici ovviamente trova terreno fertile nelle rivalità che si incrociano in altre parti dell' Africa.
Agli analisti del giovane Emiro sfugge che sono proprio i Paesi che non sostengono la famiglia Haftar, ma cercano comunque di mantenere proficue relazioni per vedersi accontentati sui dossier di interesse comune, a incrementare lo stallo.
Finché la popolazione si trova soddisfatta sul fronte lavoro-commercio-scambi lo schema a guida familiare rimane un modello da non cambiare e anzi estendere a Tripoli.
La realtà è che a dispetto dell' attivismo di sostenitori e alleati di idee in campo se ne sentono e vedono poche.
Nessun commento:
Posta un commento