In the book, Mukbil contrasts this alienation with the warmth and cordiality in Britain’s MI5. Soon after a series of bomb attacks in London in 2005 that killed 52 people, the MI5 sent out a special communiqué to the Five Eyes intelligence community (U.S., Canada, Britain, New Zealand and Australia), she writes. They were seeking officers and analysts with top-secret clearance and East African linguistic and cultural background to assist with the investigations. She was almost immediately seconded there. When she returned to CSIS, the MI5 commendations she received for her help with tracking down the perpetrators shielded her, albeit briefly. torontostar
Tanti anni fa la stampa riferì di proliferazione di relazioni extraconiugali tra i dipendenti di una delle nostre agenzie. Paese che vai. Servizi che trovi.
Gli inglesi sono concreti. Avevano bisogno di un contributo. Lo hanno cercato e ottenuto.
La ricerca di caratteristiche particolari in un candidato non esclude che questo, una volta diventato parte integrante della struttura, sia sottoposto a controlli specifici. Un musulmano di un certo tipo può offrire assetti importanti rispetto alle caratteristiche che lo compongono. Questi elementi allo stesso tempo costituiscono una criticità a seconda dell'orientamento assunto con il passare del tempo e degli eventi.
Il fulmineo processo di radicalizzazione osservato nell'era di Daesh può colpire anche chi lavora in posizioni delicate al servizio del Paese. Poi si può obiettare che, da quanto raccontato dalla signora Mukbil, lei è stata sottoposta a modalità di controllo approssimative se non proprio banali. Il che presumibilmente è dovuto anche al bacino di reclutamento. Il travaso dalle forze dell'ordine e dall'esercito, meccanismo al quale ci si affida anche in Italia, è la principale fonte di problemi per la funzionalità di un'agenzia.
Nel frattempo la CIA ha intrapreso iniziative che dovrebbero contribuire ad arginare il problema delle molestie subite da parte del personale femminile.
Press Release 11 May
Nessun commento:
Posta un commento