Il Comitato, mentre ha espresso un giudizio positivo sull’attività info-operativa svolta dall’AISE in Afghanistan, Libia e nelle aree del Medio Oriente, assicurando in tali contesti un supporto costante e di rilievo, giudica necessaria una presenza maggiormente significativa anche in altri contesti di prioritario interesse nazionale. Anche alla luce di tali considerazioni, il Comitato, ha ritenuto opportuno richiedere all'AISE chiarimenti circa l'effettivo dispiegamento all'estero del personale della stessa Agenzia, con particolare riguardo alle presenze impiegate ed ai compiti principali che sono svolti.
attività 1 Gennaio 2021 9 Febbraio 2022 relatore senatore Adolfo Urso
Dal Copasir arrivano indicazioni importanti per il governo.
Si è molto parlato in queste ore del ruolo avuto da Abbas Kamel nelle decisioni prese dal parlamento di Tobruk. L'Egitto punta ad una risoluzione rapida della crisi libica.
I cambiamenti di scenario degli ultimi mesi, nei contesti in cui è impegnata l'Italia, hanno mostrato come non è più sufficiente l'adesione ad organismi internazionali per perseguire l'interesse nazionale. Bisogna andare oltre gli obiettivi in ambito Nato, Unione Europea e Nazioni Unite.
Una volta tracciata una linea di politica estera più ampia e diversificata, si può ragionare su un impiego anche allargato del personale dell'AISE.
Nessun commento:
Posta un commento