Diocesi Di Sulmona-Valva
2d ·
Dopo un percorso di confronto e di dialogo, condiviso con i sacerdoti, i catechisti ed i laici impegnati nelle comunità parrocchiali
Il vescovo di Sulmona-Valva
Mons. Michele Fusco ha disposto:
🔸Decreto
ad experimentum per tre anni
che abolisce
#padrini e #madrine
di battesimo e cresima
🔸in vigore dal 1 Agosto 2020
“Affido il frutto di questa scelta collegiale ai Catechisti e alle Comunità Cristiane affinché possa ridare vigore al ruolo che tutti sono chiamati ad avere,circa la testimonianza della fede e la funzione educativa verso coloro che ricevono i Sacramenti”
Testo
Dopo aver ricevuto la richiesta da parte di mia madre, di diventare mia madrina di cresima, mia cugina si rivolse a me per chiedere se fossi d'accordo. Sapeva che si tratta di scelte imposte all'interno della famiglia. Una tradizione piuttosto che un sentimento che dovrebbe guidare la crescita di chi riceve il sacramento.
Si tratta di una consapevolezza che tutti hanno all'interno della Chiesa. Ma che nessuno riconosce perchè sarebbe il primo passo per riconoscere anche il fatto che il cattolicesimo è per ampia parte un costrutto umano.
Sarà interessante vedere a quali conclusioni giungeranno vescovo e comunità alla fine di questi tre anni.
Nessun commento:
Posta un commento