V. Sono andata dal parrucchiere. Ma non credo che ci andrò più. Questo è l'ultimo giorno.
Me Come mai ?
V. Appena sono entrata all'improvviso mi hanno puntato quel coso in testa.
Me Cosa.
V. Quello con la lucetta. Per misurare la temperatura.
Me Ah lo scanner.
V. Io non lo voglio. Non sono proprio d'accordo.
Me Comunque non è che se ti trovano la febbre, lo dicono alla polizia o alla ASL. Nemmeno lo possono scrivere su Facebook. Se lo fanno, puoi denunciare. Come quando ti controllano i documenti. Senza un mandato del magistrato non ti possono anche perquisire.
Semplicemente la tua parrucchiera può chiederti con gentilezza di non entrare e raccomandarti di andare dal medico. Come l'app. Non è obbligatoria.
V. Io ho letto che questi raggi fanno male al cervello. Può venire tumore. Te li puntano contro.
Me Non mi risulta. Poi per quel tipo di apparecchio credo siano a bassa potenza ed è questione di pochi secondi.
V. Su Internet dice che è pericoloso.
Me Su Internet si dicono tante cose. Ti ho detto tante volte. Vai sui siti istituzionali. Comune, ministero, prefettura.
V. non mi possono obbligare. Non voglio.
Me Ci sono cose che devi fare come tutti. E' un dovere verso te stessa e la comunità dove vivi.
V. Sono mica matta che esco con la febbre e non lo dico.
Me Alcuni lo hanno fatto in questi mesi. Se non sei d'accordo, te ne torni in Romania.
E' una questione di sicurezza nazionale. Poi fumi come una turca, ti preoccupi degli infrarossi?
V. Anche là fanno così.
Me Me lo auguro.
V. Anche il mare. Tu vai al mare ?
Me Qua non mi piace.
V. Non posso andare a spiaggia libera quando voglio io. Dice che devo prenotare.
Me Bisogna pulire e dividere in spazi.
V. Posso pulire io. Ma che posso andare in acqua con la mascherina ?
Me Sei fortunata se puoi fare ancora tutte queste cose. C'è gente che si è suicidata o non ha i soldi.
Siamo tornati alla normalità ma in maniera diversa. Non hai passato il comunismo e la rivoluzione?
Passerai anche questo ma ci vuole tempo. Ti devi abituare a fare le cose in maniera diversa.
V. Tu non vai parrucchiera ?
Me Questa cosa dei parrucchieri non mi convince. Aspetto un pò.
Poi mi devo rigenerare cervello e fisico. Il lockdown ha lasciato segni.
Yogurt e frutta. Gelato ma poco.
Nessun commento:
Posta un commento