venerdì 18 ottobre 2019

Mabrook

Houtan Homayounpour ‏ @Houtan_ILO  Minister of @ADLSAQa just announced the abolishment of Kafala at the ILO Centenary event in Doha! No more exit visa for anyone! No more NOC to change employer and a non discriminatory minimum wage by Jan 2020!!! Congratulations 4:49 PM - 16 Oct 2019

Chiesi tanti anni anni fa ad un funzionario del ministero dell'economia del Sultanato, perchè facessero tanta difficoltà sugli investimenti diretti.
All'epoca il tetto per avere piena proprietà e controllo era di 250000 riali.
Una legge che non faceva altro che favorire il mercato nero dei piccoli investimenti e dei visti illegali. Spesso un patto sottobanco con uno sponsor locale per mettere in piedi una piccola attività, finiva con l'expat in cerca di fortuna costretto ad andare via con la coda tra le  gambe perché non poteva portare la disputa commerciale in tribunale.
Mi rispose che era l'unico modo per evitare un afflusso di massa.
Il governo puntava ai grossi investitori.
Il Sultanato è stato tra i primi Paesi ad alleggerire il sistema della kafala che è uno strumento necessario a tenere sotto controllo un flusso di centinaia di migliaia di low skilled workers. Purtroppo a oggi si sentono ancora brutte storie.
Un cambio di mentalità è l'unico modo per ottenere un cambio di direzione.
Chissà se i Ferragnez in vacanza a Muscat e in bella mostra negli alberghi in cui hanno soggiornato, glielo hanno spiegato.

Nessun commento:

Posta un commento