domenica 13 ottobre 2019

Let silence take you to the core of life

David Harding ‏ @DM_Harding
 #Qatar to use Doha Golf Club as a fan zone (with alcohol) for #Liverpool supporters and others during Club World Cup in December in trial run for #Qatar2022 World Cup #FIFA 
2:54 PM - 13 Oct 2019

“We are married without kids and found Doha to be extremely boring about 95% of the time, as there is a shocking lack of things to do in a city of this size,” said one on the website Tales from a Small Planet. It begs the question: can Qatar keep the fans entertained at the 2022 World Cup, where supporters of all 32 teams will descend on a single city, and will they come in the first place – particularly the buoyant Latin Americans who livened up the last two World Cups?Dubai in the UAE could offer a potential reprieve for 2022 World Cup fans seeking entertainment. However, those travelling between Doha and the UAE have to fly through a third country because of the boycott, compared to what was once a roughly a one-hour direct flight. reuters 


Gli emirati (Dubai e Abu Dhabi) riuscirebbero di sicuro ad organizzare un evento indimenticabile. Le sfide però iniziano quando scende il sipario.
A dispetto dei proclami su Expo2020, rimangono forti dubbi circa la solidità offerta agli investitori all'indomani della chiusura.
A giudicare dal profilo Twitter del giornalista della Reuters, il suo articolo sembra essere stato scritto in maniera spontanea. Homewood è il classico giornalista sportivo che, catapultato nel caldo del Golfo, si è fatto qualche domanda dopo aver girato un pò ed avere letto i giornali.

Tanti anni fa alcuni conoscenti americani si lamentavano della difficoltà di reperire carne di maiale a Muscat. La si poteva trovare solo in una sede di Al Fair a Qurum. Il comparto all'interno del supermercato era di pochi metri quadri e quasi nascosto.
Andare a comprare carne ci fa sentire come se fossimo ladri o gente in cerca di droga, raccontavano ridendo gli americani. In un buco vicino al magazzino.
Se si ha l'occasione di soggiornare nel Golfo per un periodo ragionevole di tempo, s'impara innanzitutto a confrontarsi con un altro mondo. E poi anche a stare soli con se stessi e a dare il giusto peso alla vita. Alle cose belle e a quelle brutte.
A trovare un senso. Al-Qada' wa'l-Qadar
Non necessariamente l'alternativa al mall sono i bar o le palestre.
Deserto, mare, parchi. Le aree fuori città.
Bisogna però andarci con lo spirito. O farselo venire.
Solitamente single e coppie senza figli sono quelli maggiormente in difficoltà.

L'impressione generale rispetto all'organizzazione degli eventi sportivi, è la stessa che si ricava dal bilancio della compagnia aerea e dalle mosse in atto per trovare una soluzione.
Pare non esserci una strategia complessiva o un piano coordinato che coinvolge i ministeri interessati (sport, turismo, commercio, estero). Al di là dell'acquisizione del diritto ad ospitare l'evento sportivo, ognuno si muove secondo parametri propri e in base all'esperienza o allo studio di eventi simili in altre nazioni. C'è sempre tempo per apportare miglioramenti e correzioni se si ha la consapevolezza del problema.

Nessun commento:

Posta un commento