Il gesto di forza compiuto da Salvini è stato un gesto di preoccupazione, di paura, di una persona in una autentica crisi di nervi.
...Penso che le vicende relative al Russiagate gli abbiano fatto perdere sicurezza. Altrimenti, un ministro, che è anche l' Autorità nazionale di pubblica sicurezza, sarebbe venuto a rendere conto del proprio operato in Parlamento. Invece, non solo Salvini non è venuto in aula, ma pochi giorni dopo ha chiesto lo scioglimento dell' aula. Una cosa senza precedenti nella storia, seppure complessa, del nostro Paese. Salvini ha incominciato a capire che non è invincibile, che non sarà una passeggiata.
...Se Mattarella dovesse valutare che ci sono le condizioni per un accordo di fine legislatura ampio, solido, costruito su basi totalmente nuove rispetto al Contratto di governo di cui si è appena dichiarato il fallimento, è evidente che il Pd dovrà valutare con attenzione queste proposte. Ma è chiaro che si parte dalla prima regola, far consumare la crisi.
intervista a marco minniti il fatto quotidiano (dagospia)
La tua foga politica e l’ansia di comunicare, tuttavia, ti hanno indotto spesso a operare “slabbrature istituzionali”, che a tratti sono diventati veri e propri “strappi istituzionali”.
Giuseppe Conte
La sintesi elegante del Presidente del Consiglio consegna un'istantanea abbastanza fedele del personaggio Salvini che non riesce ancora ad entrare nel ruolo istituzionale. Il che non vuol dire che non ci stia comunque provando.
Probabilmente anche il ministro dell'interno è caduto nelle trappole di certa stampa e a un certo punto si è chiesto se i servizi segreti fossero dalla sua parte o stessero lavorando per il presidente Conte.
Si è sentito sotto pressione su vari fronti e preso dalla foga ha pensato più che altro ad assicurarsi i consensi. Non sembra esserci strategia nella serie di mosse che ha messo in atto sin da quando è iniziata la crisi. A volte i numeri fanno girare la testa.
Da vecchia volpe della politica quale è, l'onorevole Minniti ha individuato la chiave di svolta per l'opposizione. Il tempo può mettere in luce tutte le potenzialità di una fase di transizione.
Basta scegliere la strategia giusta.
Nessun commento:
Posta un commento