lunedì 8 luglio 2019

Istihbarat diplomasisi

Sürekli değişim ve gelişim ilkesiyle hareket eden Teşkilatımız, mevcut uluslararası sisteminişleyişine ve ihtiyaçlara göre çalışmalarını şekillendirmekte, tehditler karşısında öngörülebilirliğiartırmayı, hızlı hareket etmeyi ve doğru bilgiyi zamanında ilgili mercilere ulaştırmayıhedeflemektedir. İçeriden ve dışarıdan gelen tehditlerle mücadelenin yanı sıra, milli çıkarlarımızdoğrultusunda ülkemizin bölgesel ve uluslararası görünürlüğü ile etkinliğini artırma amaçlı klasikistihbari faaliyetler ile istihbarat diplomasisi çalışmaları da Teşkilatımız tarafından hassasiyetleyürütülmektedir. Artan sorumluluklar ve yeni görevler aynı zamanda nitelikli personel, yenidonanım ve kapasiteyi zaruri kılmaktadır.
Hakan Fidan 2018 Report

Risulta interessante il fatto che la sua foto sul sito è sempre la stessa da anni ormai.
Una versione giovane o giovanile.
Si tratta di un dettaglio non di poco conto per uno che si occupa, così dicono, in prima persona della comunicazione e delle campagne d'influenza sulla stampa locale e internazionale.

Hakan Fidan è stato uno dei pionieri dell'intelligence moderna che ha affiancato la diplomazia ai metodi tradizionali. Quell'arte dello spionaggio non più inteso come sottrazione di dati per farsi la guerra ma per ampliare orizzonti e capacità di manovra, secondo il generale Manenti.
In questo percorso il capo del MIT è stato aiutato dal bagaglio raccolto all'epoca in cui era impegnato tra ambasciate e sedi della Nato.  E quando attraversava i continenti grazie all'ente turco per la cooperazione.
Oggi gli esperti fanno a gara per interpretare i motivi dell improvviso coinvolgimento a tutto campo della Turchia in Libia. Gli sfugge forse, che non è stato poi così repentino e le mire turche da tempo seguono binari differenti.
Il fatto stesso però, che nella relazione annuale non vi sia trasparenza circa i rischi reali per la nazione e i modi in concreto con cui l'agenzia si muove, è la conferma che l'intelligence riesce a fare la differenza solo quando è incastonata in un sistema aperto e democratico dove il confronto è sempre vivo.
E soprattutto deve avere un referente governativo preparato ed attento, con una visione ampia della realtà nazionale e globale, che presta orecchio ai consigli forniti sulla base di analisi e valutazioni.

Nessun commento:

Posta un commento