venerdì 21 giugno 2019

Perchè Gina avrebbe voluto la guerra

Perchè non ci sarebbe stata nessuna guerra.
L'Iran si è trovato davanti ad un bivio : escalation o ammorbidimento.
L'abbattimento del Global Hawk è stato il segnale di quella che potrebbe essere definita l'anticamera di una escalation.
Il direttore della Cia, che secondo il resoconto del Nytimes si sarebbe trovata d'accordo con Bolton sulla risposta immediata, ha evidentemente tenuto in considerazione quelli che sono chiari segnali di divisione all'interno del campo avversario. Il generale Ali Jafaari è da considerare un hardliner allo stesso modo di Sardar Salami. Ma non è mai stato in grado di portare avanti una strategia netta a causa delle controversie che caratterizzano l'establishment iraniano.
Le preoccupazioni dei vertici militari americani, che ieri pomeriggio invece avrebbero opposto resistenza temendo che altri obiettivi in zona potessero essere colpiti, sono condivisibili ma frutto di valutazioni incomplete. Se non si vuole percorrere la strada della diplomazia, attualmente conviene (almeno da parte americana) dare un segnale forte di tipo militare.

Update

@realDonaldTrump Following Following @realDonaldTrump More ....
On Monday they shot down an unmanned drone flying in International Waters. We were cocked & loaded to retaliate last night on 3 different sights when I asked, how many will die. 150 people, sir, was the answer from a General. 10 minutes before the strike I stopped it, not.... 3:03 PM - 21 Jun 2019
....proportionate to shooting down an unmanned drone. I am in no hurry, our Military is rebuilt, new, and ready to go, by far the best in the world. Sanctions are biting & more added last night. Iran can NEVER have Nuclear Weapons, not against the USA, and not against the WORLD! 3:03 PM - 21 Jun 2019

Nessun commento:

Posta un commento