Despite the reasons to question whether the UAE can realistically establish a bloc of religiously “moderate” states in the Middle East, Abu Dhabi’s efforts to do so factor in to Crown Prince Mohammed bin Zayed’s vision for protecting a regional status quo that the Arab Spring uprisings jolted in 2011. The odds are good that the UAE will continue to incorporate Islam into its foreign policy in order to counter perceived threats and achieve greater legitimacy as a rising power in the Islamic world. As Abu Dhabi continues waging its struggle in a battle for ideas and values in an Arab world undergoing drastic change and faced with threats of extremism in virtually all of its countries, the UAE will remain in competition with other state and non-state actors from Saudi Arabia and Iran to Turkey and extremists such as Islamic State and al-Qaeda for control over Islamic discourse. Cafiero The New Turkey
Se mi fermassero in Turchia per qualche vago motivo, nemmeno Blengini accorrerebbe a salvarmi.
Questo ha trovato pure lavoro.
Probabilmente all'epoca del fermo ci fu un cortocircuito all'interno degli apparati di sicurezza turchi o tra Turchia e Qatar. Cafiero ha un pubblico di nicchia ma è ben conosciuto. La vicenda alla fine è servita a far fare bella figura ad un governo italiano insediato da poco.
In linea generale alcuni concetti affermati nell'articolo sono corretti ma sono costruiti con una retorica che può risultare ingannevole .
Spesso il dissenso travalica i limiti.
Nello stesso modo in cui in Italia c'è una legge che in fondo interpreta le intenzioni e in America si può finire in gabbia per vent'anni se si cerca di partire per la Siria, nel Golfo (non solo negli Emirati) ci si deve cautelare contro certe derive. Il che costituisce una carta da giocare anche sul palcoscenico internazionale assieme alle iniziative sulla tolleranza.
Per il resto purtroppo l'articolo può fare presa su coloro i quali non conoscono la storia degli Emirati, le tradizioni locali e il rapporto tra famiglia reale e popolazione. Per non parlare di Islam e musulmani.
MbZ non è tutto il male possibile come si vuole fare credere da Doha.
Nessun commento:
Posta un commento