sabato 2 marzo 2019

Che se non ha un senso

"La difesa legittima - osserva - è quando si tolgono le cause della discriminazione, della disuguaglianza, della fame, della povertà, della disperazione che spinge chi non ha a prendere le cose per sopravvivere. Il dramma è che c'è gente che ha fame e che ricorre all'illecito perché non ha altre vie, non ha un lavoro, non ha una sua propria identità, non ha una casa, non ha niente. Il 90% dei cosiddetti criminali sono queste persone, che vanno seguite dalla comunità". "La difesa possibile è quindi ricreare meccanismi di comunità con le famiglie, con la scuola, facendo partecipare tutti i cittadini alla soluzione dei problemi di sicurezza". In questo senso, assicura De Caprio, il Sindacato militare "avrà una funzione guida e la svolgerà con il massimo impegno possibile".adnkronos

Alla fine della sua permanenza come comandante della stazione di Penne, il maggiore Albano si congedò dalla comunità che lo aveva accolto, con un saluto che riassumeva l'affetto che lo legava a quella gente che in un momento difficile della sua vita familiare lo aveva sostenuto come si farebbe con un fratello o un figlio.
La sicurezza partecipata inizia dal rapporto umano che si stabilisce con gli appartenenti alle forze dell'ordine e prosegue nelle caserme e nelle questure, o anche nelle parrocchie e nelle scuole, con gli incontri che servono a mettere in guardia le categorie a rischio dalle piccole e grandi insidie della vita. Ci si riunisce per festività, ricorrenze, eventi sportivi. Anche i sindacati di polizia giocano un ruolo importante in questa rete che si stabilisce all'interno delle comunità e poi le mette in contatto tra loro. La consapevolezza di cui parlava il direttore del Dis nasce a livello territoriale nelle piccole realtà e poi si espande. Il cittadino sa di poter trovare una sponda amica sia nel maresciallo che nel generale.
Si tratta di meccanismi ben collaudati che si sviluppano all'interno delle istituzioni e mirano proprio a comprendere e sconfiggere il disagio sociale dal quale il crimine trae linfa vitale.
Insomma qualcosa, anzi molto, esiste già.

Nessun commento:

Posta un commento