martedì 18 settembre 2018

Sollecitazioni

Più che una promessa, quindi, quella di Trenta sembra una sollecitazione al collega titolare degli Esteri su un argomento spinoso per l’Italia, visto che dall’export di armi all’estero l’Italia ha ricavato 10 miliardi di euro nel 2017 e 14,5 miliardi nel 2016. Con le monarchie del Golfo come principali acquirenti. ilfatto

Un ministro della difesa dovrebbe fare valutazioni in base ai dati.
Non ricavarli dalle emozioni provocate dalle immagini e nemmeno dai dati delle nazioni unite che sono forniti dagli stati membri e quindi fortemente politicizzati. La relazione sulla libia resa nota nei giorni scorsi conteneva diversi punti controversi.
Non si compromettono le relazioni con Paesi chiave come Arabia Saudita ed Emirati Arabi scaricandosi le responsabilità tra ministeri. E' finito il tempo delle battaglie di principio per guadagnare consensi. Adesso i cinquestelle governano un Paese.
Non si può gestire la vicenda del ponte Morandi come ai tempi della Tav. Non si scansano le guerre per fare contenta una base pacifista.
La componente grillina di governo pare non essere capace di uscire dalla sindrome di Salvini. Cercano di imitarne le movenze ma ne viene fuori solo una brutta copia.

Nessun commento:

Posta un commento