Baghdadi even quantified his expectations: One attack in the West equals a thousand in the Middle East—a ratio that recalls the Irish Republican Army’s campaign of terror in Britain decades ago, which stipulated that one bomb in Britain was worth 100 in Northern Ireland. ISIS, like the violent Irish nationalists before it, knows that such attacks will garner more publicity and spark greater reaction than the slaughter of 200 Druze civilians in southern Syria or a car bombing in the heart of Baghdad. hassan hassan atlantic
Vuole motivare e rendere operativo al massimo il materiale umano di cui può disporre.
Il musulmano in Occidente è spesso convinto del fatto che i gesti compiuti in terre d'Islam sono ricompensati da Allah Onnipotente in misura maggiore .
Inoltre il profilo tipo del seguace di Daesh è molto simile a quello del pakistano e tunisino che bighellonavano nei pressi di Ghedi o del fratello di Kachia che chiacchierava di attentati al Vaticano.
Disadattato, insofferente, senza particolari doti organizzative, attivo sui social e dedito alla causa ma poco concreto.
L'appello di Al Baghdadi non cambia molto in termini di strategia di contrasto per gli apparati di sicurezza. L'attentato in libia non è stato la conseguenza di questo messaggio.
Indubbiamente però, rispetto ai proclami di Al Adnani e in un momento delicato in cui Daesh sta riorganizzando i propri ranghi, il messaggio di Al Baghdadi contiene accenti importanti da valutare con attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento