giovedì 16 agosto 2018

Costretto a inseguire sulle vie dell'arte

La visita a sorpresa della coppia presidenziale siriana nel distretto di Jobar, dove un gruppo di giovani artisti ha decorato i tunnel un tempo in uso ai ribelli, avviene a pochi giorni dalla riapertura del museo di Idlib alla quale per anni ha lavorato il dottor Ayman Al Nabu che ha fatto anche appello all'Unesco per ottenere aiuto per preservare il prezioso sito. Riapertura che è stata possibile grazie alla collaborazione con il governo di salvezza nazionale che ne ha ottenuto la gestione da Hayat Tahrir.


La contronarrazione adottata dal regime rispetto all'area archeologica di Ebla, è dovuta al fatto che questa è stata largamente danneggiata dai bombardamenti siriani. Assad potrebbe essere stato altrettanto indispettito da un reportage pubblicato negli ultimi giorni dall'Afp francese che ha seguito un battaglione di combattenti di HTS.
Il presidente siriano ha sempre avuto un occhio di riguardo per la propaganda. In questi giorni potrebbe essere preoccupato dal fatto che le riconciliazioni finte e forzate non convincono più di tanto gli interlocutori internazionali che si stanno muovendo per sistemare il dossier Idlib in modo che Hayat Tahrir rimanga in azione e vigile.

Foto Syrian Presidency, Ebaa News Agency

Nessun commento:

Posta un commento