sabato 26 maggio 2018

Downgraded

9.35am The UAE's National Centre for Meteorology (NCM) has downgraded the classification of the tropical cyclone Mekunu to a tropical storm with surface wind speed 65 to 93 km/h around the center.

Una tempo eventi metereologici del genere erano rari.
Con mezza giornata di preavviso non è che si possa fare granché.
Si corre tutti al supermercato per rimanere a fissare gli scaffali già vuoti.
Qualcuno vola in altre aree del Paese dove ci sono parenti o a Dubai.
Alla fine ci si barrica in casa e si aspetta davanti al computer visto che i cavi principali stanno negli emirati e la connessione regge. Acqua e luce un po' meno.
Il downgrade fa tirare un sospiro di sollievo ma la portata del fenomeno è sempre di proporzioni enormi. Le case del Golfo per la maggior parte non sono costruite per sopportare pioggia e grandine.
E comunque palazzi interi rimangono immersi nell'acqua per giorni.
All'epoca di Gonu un ministro fece una figuraccia mondiale perché disse che sarebbero stati accettati aiuti nei centri di raccolta solo dagli omaniti. Orgoglio nazionale più che altro rivolto agli altri Paesi del Golfo. Ma gli expats inglesi ed americani ne fecero un caso. Sultan Qaboos ci mise una pezza smentendola nel discorso che tenne dopo che l'emergenza passò.
Il cambio di mentalità oggi è dimostrato anche dall'annuncio della morte di una ragazzina purtroppo avvenuto in Dhofar.
Dieci anni fa si mormorava di cadaveri sparsi nei sottoscala delle zone dove risiedono per la maggior parte i lavoratori asiatici. E coccodrilli in giro per la città Ma la polizia smentì tutto.

Nessun commento:

Posta un commento