domenica 31 dicembre 2017

In abiti occidentali ma con il capo coperto

Solo undici si trovano attualmente sul territorio italiano e vengono monitorati dall’intelligence e dalle forze di polizia. Una scelta strategica, che consente di sottoporre all’attività investigativa eventuali cellule e individuare possibili contatti con altri soggetti pericolosi.messaggero via cinquantamila

Il giornalismo italiano è rimasto al palo.
Anche quando scrive su testate straniere si limita a riportare la versione del referente di turno.
E non è colpa loro. Nel nostro Paese non si fa cultura della sicurezza in maniera seria.
Le vicende legate al terrorismo possono essere comprese e spiegate solo conoscendo almeno i principi generali della religione, le diverse interpretazioni e come queste interagiscono con ideologie ed etnie, le dinamiche sociali che hanno portato al fenomeno terroristico moderno.
Gli abiti femminili in linea di principio non devono rivelare le forme. Che siano occidentali o meno non fa grande differenza. Almeno in ottica cosiddetta moderata e quando scelti in autonomia. Non per imitare gli occidentali.

In tutti i Paesi del mondo i comitati di controllo sull'intelligence sono sorti per sdoganare in qualche modo il lavoro delle agenzie. Ma mentre da noi si rende pubblica un'inchiesta per dare legittimità alle dichiarazioni di un pentito di mafia o si fanno domande sulle ingerenze russe per qualche riga di giornale che ha sconvolto l'atmosfera politica, in Inghilterra vengono declassificate le dichiarazioni dei funzionari dell'MI5 in merito ai metodi russi e sono resi noti i protocolli usati da polizia e intelligence per tenere sotto controllo soggetti pericolosi e procedure d'intervento in caso di attacco terroristico. La trasparenza stimola la consapevolezza e quindi la collaborazione.
Da noi esiste il Casa e basta. Si parla solo di quello.

Nei giorni scorsi i giornali magrebini hanno scritto che la nostra intelligence aveva smentito l'articolo di Ahdath a proposito di Meriem. Sulla stampa italiana non pare esserci alcuna dichiarazione ufficiale. Però è arrivato il solito resoconto allo scopo di tranquillizzare gli animi.
Che significa scelta strategica ? Se non c'erano gli estremi per un procedimento penale, si tratta di scelta obbligata di carattere investigativo. E sono stati messi in qualche programma di riabilitazione ?
Il CVE è stato inventato apposta. Un cavallo di troia per polizia ed intelligence e una speranza per dare basi solide alla società.

Nessun commento:

Posta un commento