martedì 26 dicembre 2017

Constitutional

Russia took its decision to announce "Constitutional Committee" at the Syrian dialogue in Sochi and form a higher council of the conference. Russian officials reiterated that it is important for Assad to sign a decree on forming the "Committee" with Moscow's approval to leave the members choice of either form a new constitution or amending the current constitution of 2012. Damascus delegation insisted on the "Constitutional Committee", which can include 21 members, and the "constitutional reform" process should be done through the legislative committee of the current parliament based on the 2012 Constitution. aawsat

Pur tenendosi lontani dall'iniziativa russa, ormai i ribelli combattono ancora in poche aree.
In nottata il consiglio shariatico di Hayat Tahrir ha emesso una fatwa che obbliga tutti i combattenti dell'area di Idlib, qualsiasi sia la loro appartenenza, ad unirsi alla lotta di resistenza. I raid aerei russi in zona hanno subito un forte incremento a scapito della vita di molti civili.
Un altro fronte di guerra molto delicato è costituito dall'area al confine con il Libano.
A Jabal al Sheik, nonostante i bombardamenti aerei israeliani e la resistenza opposta da una operation room costituita da fazioni locali, le milizie assadiste e iraniane starebbero avanzando su alcuni villaggi.
Anche se Putin e De Mistura riuscissero a trovare un accordo su un governo siriano che ponga il sigillo finale al conflitto, non è chiaro come possa essere garantita la stabilità dell'area visto che i gruppi jihadisti continueranno comunque a combattere e gli iraniani cercheranno di sfruttare la sfera d'influenza conquistata per provocare ulteriore caos nella regione.

Nessun commento:

Posta un commento