domenica 10 settembre 2017

E quindi ?

Qui la politica ha contato poco, molto hanno contato i soldi. Quasi un miliardo. Un fiume di denaro, in piccola parte riversato anche in Ciad, Costa d’Avorio e Mali, tale da far impallidire i guadagni dei trafficanti. Comunque meno di quel che l’Italia avrebbe speso per fronteggiare gli sbarchi e gestire, malamente, l’accoglienza dei profughi. Speriamo che duri.
cangini

Curiosità di sapere quanto è stato dato al Ciad, visto che l'Arabia Saudita ha sganciato quasi 200 milioni di dollari per rompere le relazioni con il Qatar.
Soldi che ufficialmente dovrebbero andare a risanare l'economia e creare opportunità di studio e lavoro.

Ma che non siamo d'accordo ?
E' stato bravo.
Ha fatto quello che si faceva in altra epoca. E allora ?
Se non c'inchiniamo veniamo messi automaticamente in lista nera ?
La Francia non ha il diritto di riprendersi la sua fetta di torta con qualsiasi mezzo?
L'unica cosa che si può obiettare al ministro, indubbiamente persona scaltra e capace, è che dopo una vita passata ai servizi, quindi con le mani in mezzo a finanza, politica e industria, a inventare un giochetto del genere siamo bravi tutti.
Ma siccome questo è il Paese in cui le opportunità sono per pochi, ci dobbiamo accontentare di storcere il naso e augurarci che il ministro la smetta di pontificare qua e là su quanto è stato bravo e su come abbia salvato l'Italia dalla rivoluzione.
Noi gente che viviamo una vita normale, abbiamo altri problemi da risolvere e pochi elogi da esigere.

Per il resto, appunto.
Speriamo che duri.
Ma è difficile.

Nessun commento:

Posta un commento