lunedì 28 agosto 2017

Purposes

The army had two main purposes in the mission it embarked upon, notably the liberation of every iota of its territories and uncovering the fate of the nine abducted military servicemen... rather than killing nna.leb

Foto Julian Ropke

Al netto delle trattative alle quali il Libano ha preso parte, l'effetto è stato quello di cacciare dal proprio territorio personaggi scomodi appartenenti ad organizzazioni jihadiste, ma soprattutto di liberarsi di una quota di rifugiati che, oltre a provocare malumore tra la popolazione locale, verrebbero anche torturati proprio dall'esercito libanese. Almeno stando a molte testimonianze provenienti dai campi profughi. La maggior parte dei civili rientrati ad Idlib veniva da tutt'altra parte della Siria e nessuno ha chiesto loro se il trasferimento gli stesse bene.
Tra la cause del recente downgrading decretato da Moody's, c'è appunto il problema dei costi sostenuti per i rifugiati. All' indebitamento del Libano non saranno molto utili nemmeno le riforme fiscali finora varate. La stabilità del governo ha comunque determinato l'innalzamento dell'outlook da negativo a stabile.

Il cessate il fuoco è essenzialmente servito a dare una spolverata all'immagine del governo fornendo l'impressione che c'era preoccupazione reale per il fato dei soldati rapiti.
La popolazione si è chiesta però, perchè l'operazione a Ras Balbeek e i negoziati con Isis siano iniziati così tardi. Perchè governo ed esercito non sono padroni in casa loro . Che accada con gli americani, è cosa anche tollerabile. Si tratta di un supporto di cui pochi Paesi possono fare a meno. Ma operazioni importanti come quella dei giorni scorsi dovrebbero essere frutto di iniziativa indipendente. Invece, a dispetto delle note stampa finali, il Libano agisce spesso in seguito a triangolazioni che devono per forza di cose passare per gli Hezbollah e Assad.
Il riposizionamento di Daesh a Deir Ezzour è stato un regalo per il presidente siriano.

Il Libano è un Paese al collasso. Va indubbiamente sostenuto perchè un peggioramento della situazione da quelle parti avrà effetto domino anche da noi. Ma va aiutato in maniera concreta e monitorando e chiedendo conto delle sue strategie.

Nessun commento:

Posta un commento