venerdì 28 luglio 2017

Così parlò Bingo Bongo (al Qaeda vive a Idlib)

Al Qaeda has consolidated its hold over Idlib, the last Syrian province beyond the regime’s control. How worried are you about Al Qaeda’s rise in the jihadi world as isis is collapsing? I’m very concerned about Idlib. Trends apparent for some time culminated over the last couple of weeks, with the dominant Al Qaeda movement taking the main border crossings and populated areas. We have to make sure Al Qaeda-linked fighters cannot get in and out. We are going to have to work with the Turks and others to degrade this presence. This is not something that’s spreading. But, within Idlib, Al Qaeda is working hard to take the reins of power. thenewyorker

Se Scaramucci somiglia a un boss mafioso come dicono tutti, McGurk è tale e quale a uno scimpanzè. Senza voler offendere le bestiole ovviamente.

Enniente.
Qualche settimana prima che iniziasse la guerra al Qatar, la giornalista di Al Aan Tv, la stessa che realizzò un'intervista in ginocchio al Lawrence del Kurdistan in quel di Raqqa, fece uno scoop. Mandò un gancio a Idlib che si mise a girare con una telecamerina nascosta in stile iene. Giornalismo di qualità. Ovviamente beccò il peggio del peggio.
Non si è capito effettivamente dove stesse lo scoop.
Sui social basta beccare un membro o attivista di Hayaat Tahrir qualsiasi, ex-nusra, ex-qaedista o filo-qaedista che dir si voglia, e la prima cosa che dice, ti invita ad andare nelle aree liberate. Vogliono mostrare come sta cambiando la vita a Idlib e dintorni. Non è proprio perfetta ma è meglio di quella che propinano i media occidentali.
A un certo punto la Moussa in studio fa un altro scoop.
Mostra un muro con una scritta. Dice che è una frase pronunciata da al Zawahiri in uno dei suoi discorsi.
Bam.
Cade giù mezzo Twitter. Gli americani a libro paga dei think tank vanno in visibilio.
E' la prova provata che al Qaeda domina Idlib.
Dopo un paio di giorni arrivano gli arabi, nemmeno fans di HTS tra l'altro ma conoscono la tizia, e traducono. Si tratta di un detto del Profeta, pace e benedizioni su di lui, e non di una citazione del medico egiziano. Che magari l'avrà usata in qualche suo sermone ma non è indicativo del livello di attività di al Qaeda a Idlib.
Lo scimpanzè è rimasto fermo al documentario.

Nessun commento:

Posta un commento