sabato 29 aprile 2017

Eyebrows dilemma

Secondo un detto del Profeta Muhammad, pace e benedizioni su di lui, narrato da Abdullah ibn Masood e riportato nella collezione di al Bukhari, non è possibile tagliare o spuntare le sopracciglia perchè questa azione equivale a cambiare la creazione di Allah. Le interpretazioni si scontrano sull'area del volto alla quale il detto fa riferimento.
In generale la peluria presente al centro può essere rimossa perchè tecnicamente non fa parte delle sopracciglia. Alcuni sostengono che se l'estetica ne risente è possibile spuntare anche quella laterale che appartiene alle sopracciglia. Il dibattito tra le varie scuole di pensiero è sempre effervescente.
Risulta interessante notare come evidentemente l'opinione di Abu Mohammed Al Julani, che in teoria dovrebbe affidarsi ad interpretazioni rigide anche se è conosciuto come uomo di buon senso, sia cambiata negli anni e a seconda del contesto.
Quando era in carcere in Iraq, e dopo essere arrivato in Siria per mettere le basi di Al Nusra, non era solito tagliare le sopracciglia. Le prime due apparizioni ufficiali con il volto scoperto a metà del 2016 hanno evidenziato un taglio sia laterale che centrale che pare essersi accentuato dopo l'adesione al nuovo gruppo di opposizione ad Assad.
Si tratta di questioni che fanno molto sorridere i non musulmani.
Ma la legge di Allah copre ogni aspetto delle nostre vite e la logica che la guida è quella di proteggerci e di rendere armoniosa l'esistenza piuttosto che di renderla complicata.

Nessun commento:

Posta un commento