venerdì 11 novembre 2016

Where's the party

Lisa Monaco, Obama’s White House homeland security and counter­terrorism adviser, said Obama’s decision “prioritized our fight against al-Qaeda in Syria, including through targeting their leaders and operatives, some of whom are legacy al-Qaeda members.” 
“We have made clear to all parties in Syria that we will not allow al-Qaeda to grow its capacity to attack the U.S., our allies, and our interests,” she said in an statement. “We will continue to take action to deny these terrorists any safe haven in Syria.” washingtonpost

Qui qualcuno bara oppure non sa di cosa si sta parlando.

Riferire di al Qaeda in Siria come se si trattasse di un gruppo organizzato è a dir poco fuorviante.
Al Qaeda, così come la conosciamo, al momento non esiste.
C'è il brand del quale si servono formazioni variabili.
Jabhat Fath sta subendo la decisione del distacco perchè ha perso gli uomini migliori e ne ha racimolati altri, dirottandoli da Idlib su Aleppo, ma senza nemmeno poterli pagare più di tanto.
Per una questione giurisprudenziale non accetta fondi elargiti da stati come il Qatar che pongono condizioni. Quindi da un punto di vista islamico non sono considerati aiuti . Al massimo prende quanto messo a disposizione dagli alleati in virtù degli accordi stretti. Al Julani non riesce nemmeno a sfamare i soldati. Per questo motivo, dopo le vittorie iniziali, stanno perdendo Aleppo. Oltre al fatto che la città è sotto pesanti bombardamenti giorno e notte.
Sperare che prendere di mira gli esponenti di spicco di al Nusra, anche con sanzioni economiche come stabilito da una nuova lista emessa dal tesoro qualche ora fa, allontanerà i loro alleati, è poco realista. Nonostante le differenze, non lasceranno mai quella che è la loro gente e non una semplice alleanza, per andare al soldo di americani o turchi.
Jabhat Fath non ha alcuna intenzione di compiere attacchi in occidente. Ha come obiettivo principale il governo della Siria. Sono l'unico vero gruppo in grado di sconfiggere Daesh e Assad. Hanno le capacità militari, ma soprattutto sanno come gestire gli uomini.

I resoconti elaborati dall'intelligence per Obama hanno portato al disastro attuale.
O è stato fatto apposta per favorire la vittoria di Trump, oppure per dare sostegno ad Assad nella speranza di una soluzione politica che lo riporti al potere per un periodo limitato di tempo.
Prendere di mira i vertici di quella che viene chiamata al Qaeda in Siria o Nusra, ha il solo scopo di consegnare la Siria ad Assad e Putin.

Nessun commento:

Posta un commento