mercoledì 16 novembre 2016

Cimentamenti&Fallimenti

Con queste ultime decisioni, l’amministrazione Sala si cimenta nel tentativo in cui hanno fallito molte giunte di centrosinistra negli ultimi anni, in tutta Italia: tenere insieme, nella stessa piattaforma politica, sicurezza e solidarietà, legalità e accoglienza. E, così, parallelamente alle operazioni degli ultimi giorni, vanno avanti alcuni progetti avviati dal primo giorno dell’insediamento della nuova giunta. Nel mese di dicembre verrà presentato, come annunciato in campagna elettorale, un grande piano sulle periferie che prevede investimenti per centinaia di milioni di euro. Sul lato sociale, inoltre, prosegue l’azione meritoria in materia di accoglienza, integrazione e coinvolgimento dei migranti nel tessuto cittadino. unità.tv

Al di là delle interpretazioni ottimistiche della stampa di governo, quando un sindaco invoca l’intervento dell’esercito, questo è il sintomo di un fallimento generale delle strategie messe in campo dalla politica sia a livello amministrativo che in ottica di sicurezza.
L'annuncio del sindaco Sala evidenzia come le giunte di sinistra siano state incapaci di capire e gestire le periferie, che storicamente costituiscono un loro cavallo di battaglia oltre che un bacino di voti. E come anche la polizia, che a Milano ha da sempre una sorta di feudo,  anche trampolino di lancio per i vari Marangoni e Savina, abbia alzato bandiera bianca da tempo.

La notizia dell’arresto di Fezzani, vera o presunta che sia, è servita a fornire un assist sia al governo, che ha dato così l’impressione che da quelle parti almeno la volontà di intervenire c'è, che alla Lega di Stucchi, impegnata a fare barricate contro la costruzione della moschea. Le modalità con cui l’Aisi avrebbe scovato il tunisino che manteneva la sua rete di contatti milanesi, forniscono ottimi argomenti a chi pensa che le strutture religiose islamiche costituiscono una minaccia per il territorio.
Un colpo al cerchio e uno alla botte. Miracoli possibili grazie a direttori amanti degli scacchi e a quasi vice-direttori esperti di mappature, entrambi provenienti da galassie poliziesche.

Nessun commento:

Posta un commento