domenica 3 luglio 2016

Vertici notturni

I resoconti della nottata di Palazzo Chigi a cura di Ludovico e Sarzanini sono la conferma che siamo in mano al fato. Tre capocce per una soluzione. Minniti, Renzi, Gentiloni.

Per la cronaca Laylatu Qadri non è la ventisettesima notte del Ramadan anche se molti preferiscono credere così. E' una delle ultime dieci notti. Il profeta, pace e benedizioni su di lui, disse di cercarla tra le nottate "strane". E l'importanza della notte del destino è proprio questa. Va cercata rimanendo alzati in preghiera fino al fajir (preghiera dell'alba che segna l'inizio del digiuno) senza sapere quale effettivamente sia.
Ha significato simbolico ma non più di tanto. Finora non si è mai fatto riferimento ad una data specifica nel mese di Ramadan per un attentato terroristico. L'invito è a colpire nel mese del digiuno per compiere (nell'intento dei terroristi) un atto tanto più gradito a Dio e quindi meritevole di ricompensa. Ovviamente un attentato sferrato nel mese di Ramadan, almeno nei Paesi islamici, garantisce maggiore visibilità e clamore che è quello a cui mirano i terroristi.

Qualcuno nell'establishment della sicurezza avrebbe parlato di escalation.
Forse in pochi tengono d'occhio quell'area e il Bangladesh in particolare. L'escalation è continua.
Le antenne italiane si sarebbero dovute drizzare da diverso tempo.
Non so cosa faccia credere ai nostri servizi (non prenderei per oro colato quello che dice tale Abu Rahma al Libi) che gli italiani erano un obiettivo. Obiettivo da quelle parti sono tutti coloro i quali si intromettono nel sistema perchè la loro presenza permette al Bangladesh di rimanere, almeno sulla carta, un territorio civilizzato e aperto agli scambi.
Dal prete all'imprenditore sono tutti indesiderati e quindi obiettivi .

Ma veramente Matteo si è arrabbiato perchè non l'hanno avvertito del blitz e tantomeno lo hanno concordato con noi ?

Albè,

fagli fare una tesina sulla situazione generale in Bangladesh da una delle nuove leve che si lamenta e vorrebbe fuggire dal forte del terrore. Una robetta breve sennò Matteo non capisce. Troppi pensieri per la testa. Magari impara qualcosa.
Ho una cartella pronta da tempo nel pc. Se vuoi te la mando.

Tvtb w/a Salam

Nessun commento:

Posta un commento