martedì 31 maggio 2016

Il solito Fir

 Il first information report è una richiesta di apertura di indagini e solitamente viene accettato senza problemi dal commissariato competente per casi eclatanti come quello del mullah Mansour in cui è morto anche il tassista.
E' stata inoltrata una denuncia generica contro ignoti e per atti di terrorismo perpetrati con armi esplosive. Nell'atto veniva citato Obama ma ovviamente alla fine il suo nome è stato cancellato.
Presentarlo subito senza cercare di scoprire, attraverso qualcuno dei servizi pachistani disposto a parlare, chi fosse tra gli americani il responsabile dell'operazione o per lo meno coinvolto, così come aveva fatto Kharim Khan nei confronti di Jonathan Banks per la morte di fratello e nipote, è stato un errore. Non che ci siano speranze concrete di ottenere giustizia, ma almeno si sarebbe potuta condurre una battaglia sui media a livello mondiale.

Nel momento in cui i riflettori sono accesi in Siria sulle atrocità commesse da Daesh, potrebbe essere d'aiuto una riflessione sull'importanza di combattere il terrorismo in maniera lecita e legale. Gli americani dovrebbero anche finalmente capire che non si possono lasciare una madre e quattro figli senza le cure del padre così come niente fosse. Abbiamo assistito all'ennesimo strike che non ha risolto il problema e anzi lo ha aggravato.




Chi dà il diritto ad Obama e alla Cia di privare quei bambini di un padre e di distruggere così un'intera famiglia ? Hanno ucciso Mohammed Azzam, Giovanni Lo Porto e tanti altri come se fosse un videogioco.

Nessun commento:

Posta un commento