mercoledì 20 aprile 2016

Oppure

Se fin da ottobre-novembre era stata individuata l'aera in cui erano tenuti gli italiani, perché le trattative sono durate fino a merzo, concludendosi tra l'altro tragicamente? 
Le indicazioni delle fonti di Sabrata sono state considerate poco attendibili? Oppure l'unica strada scelta per risolvere il tutto era il classico borsone pieno di dollari lungo una filiera nella quale è impossibile stabilire se la cifra che parte è la stessa che arriva?globalist

Due morti su quattro in quel contesto non è un bilancio negativo.
Innanzitutto teniamo conto del fatto che quando parliamo di 007 impegnati in quella zona in circostanze del genere, ci riferiamo ad agenti e funzionari italiani dei servizi, funzionari o impiegati della Farnesina e loro referenti locali, mediatori ed interlocutori di vario genere , esponenti di altre agenzie di intelligence, security private. Quindi anche se la soluzione fosse passata attraverso quello che con termine giornalistico viene definito "il classico borsone", si tratta di un panorama abbastanza complesso. Una situazione che non si risolve con un giro di telefonate, incontri e il ritiro della merce.
Quando si fa riferimento a gruppi di informatori ben accreditati presso le agenzie di intelligence occidentali che avrebbero indicato sia le coordinate di Chouchane che quelle del gruppo di rapitori, non è detto che si stia parlando delle stesse persone e di informazioni fornite nel medesimo arco di tempo. Da ciò derivano molte delle difficoltà da affrontare per chi ha la responsabilità del coordinamento e della gestione di una operazione di recupero ostaggi in queste condizioni.
La contropartita in uno scenario del genere può essere costituita da medicinali, dispositivi elettronici, armi, droghe leggere e pesanti. Anche scambi di prigionieri. Nel caso specifico in quei mesi si stavano svolgendo i negoziati per la composizione del nuovo governo. Negoziati particolarmente laboriosi perchè molti gruppi che ruotavano attorno ai due governi hanno cercato di imporre le proprie condizioni. I rapitori potrebbero avere usato il sequestro in questo senso.
Non dimentichiamo inoltre, che il regno di Abu Musab si estende dalla Libia fino al Golfo Persico e all'Africa. Ha ramificazioni un pò dappertutto e raccoglie famiglie, tribù, milizie, pirati. Pur non essendo coinvolto in prima persona, qualche questione extraterritoriale a lui collegata potrebbe aver fatto parte della trattativa. A volere dare retta alle cronache dell'epoca, è possibile che la filiera di persone che ha gestito i soldi ci abbia fatto la cresta e che ciò abbia comportato un rallentamento o uno sfasamento delle operazioni. Ma si tratta di meccanismi che rientrano nella dinamica di questo tipo di vicende.
Succedeva anche ai tempi del Sismi. Solo che per qualche ragione, di cui siamo venuti a sapere più tardi, non se ne parlava. E sembrava tutto un paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento