martedì 22 marzo 2016

Matteo presiede e parla (senza giri di parole)

l'Ue vada fino in fondo, serve una struttura unitaria di sicurezza e difesa. È dal 1954 che si litiga sulla sicurezza comune. Ci vuole un patto europeo. L'Unione europea vada fino in fondo questa volta «L'Europa deve fare di più a livello interno» 
 «gli attentatori venivano da dentro i luoghi colpiti».
 «chi oggi offre soluzioni miracolistiche non si rende conto di quanto sarà lunga questa situazione. Chi si illude e dice chiudiamo le frontiere  non si rende conto che i nemici sono già dentro le nostre città».«È arrivato il momento di dire senza giri di parole che la minaccia è globale ma i killer sono anche dentro le città. I killer si nascondono nelle periferie, protetti da certe zone urbane. Occorre un progetto di sicurezza senza quartiere senza sosta»
 «servirà tempo, mesi e forse anni, sappiamo che li sconfiggeremo ma servirà coraggio». 
«I nonni hanno sconfitto il nazismo e il fascismo, i genitori terrorismo, i fratelli più grandi la mafia. Noi abbiamo davanti una sfida inedita e tipica del nostro tempo ma che non è elemento originale per l'Italia e gli italiani. Come l’Italia ha saputo sconfiggere terrorismo e mafia così l'Europa sconfiggerà il terrorismo jihadista. Sapremo tornare a vivere in libertà e non rinunciamo alla nostra identità più profonda» 
Laura Di Pillo - Il Sole 24 Ore 

Era meglio se stava zitto. Bastavano le faccine.
Che poi mia mamma dice che le ricorda Mussolini.
A proposito di nazismo e fascismo.

Nessun commento:

Posta un commento