martedì 16 febbraio 2016

Scenari

Nello scenario inglese e americano, la morte di Giulio è un messaggio mandato a Inghilterra e Stati Uniti e a quel mondo accademico anglofono che, attraverso le sue istituzioni universitarie, centri studi, think-tank mantiene un piede importante in Egitto. Un serbatoio di conoscenza e informazioni che il regime ha sempre guardato con occhio paranoico. Perché considerato una sorta di depandance "spionistica" e, peggio, sponda naturale di ogni movimento di opposizione. E se è vero che Regeni era uno studente italiano - aggiungono - è altrettanto vero che Regeni, agli occhi degli apparati egiziani era l'American University, Cambridge, Oxford Analytica.
repubblica

Depandance spionistica come ce ne sono a bizzeffe .

Il sistema costituito dai think tank, dalle organizzazioni di sostegno alle donne, dai programmi di scambi culturali, le borse di studio, sono tutti cavalli di troia che gli Stati Uniti e l'Inghilterra usano per registrare il polso della situazione in zone di interesse. Il grado di collaborazione che viene offerto dai referenti locali (studenti, insegnanti, giornalisti) è vario. Il famoso Ahmed al Omran, capostipite dei blogger sauditi poi trasferitosi in America, è l'esempio più lampante di come agisce l'America in quei territori. Carol Fleming, ex agente Cia in area Af-Pak e nord-Africa, sposò un saudita e lasciò l'agenzia rendendo pubblico il suo passato ma continuò evidentemente una sorta di collaborazione. Da giornalista e da blogger aveva costruito una rete immensa di persone (anche lavoratori stranieri) che le assicuravano informazioni in tempo reale.
Non si tratta solo di acquisire notizie ma anche di influenzare gli scenari in gioco attraverso i protagonisti chiave che diventano interlocutori importanti.
E' un sistema ben collaudato anche qui in Italia. Istituzioni come il Sioi, l'Ispi, Link Campus sono strutture che offrono al governo e all'intelligence vari modi di interazione non solo con ambienti italiani ma anche stranieri. Le persone che scrivono per il sito della sicurezza nazionale o vincono i concorsi vengono da lì . E non è un caso.
Oxford Analytica è uno dei tanti enti di questo tipo.
Non è un'azienda di intelligence come hanno scritto tutti i giornali italiani oggi.
In medio-oriente queste istituzioni sono ben conosciute e tenute sotto controllo. Anzi. Costituiscono la cartina al tornasole per comprendere come e quanto il dissenso si sia sviluppato e di quale supporto esterno possa godere. Conviene tenerle d''occhio dando l'impressione di collaborare con loro anche perchè portano investimenti.
Regeni era sicuramente organico a questo sistema. Se il suo ruolo fosse stato maggiore o più incisivo, senza bisogno di avere il tesserino da agente segreto, allora magari i nostri servizi avrebbero dovuto saperlo.  Ma finora sembra che si tratti di semplici storie giornalistiche o strumentalizzazioni .
Proprio a voler dare retta a teorie e complotti, converrebbe pensare invece che sia stata la Cia ad organizzare il tutto. L'America non riesce a trovare canali con al Sisi. E che la scelta possa essere caduta su un italiano non sarebbe nemmeno tanto casuale. Un modo per tenerci in riga più di quanto già siamo.
C'è anche Israele da tenere in considerazine per la questione dei pozzi dell'Eni.
Le rivalità tra le monarchie del Golfo (ieri Sheikh Khalifa ha affidato la sicurezza interna al figlio di Mohammed bin Zayed). Le relazioni con Hamas.
Sono tante le questioni che ruotano alla presidenza di al Sisi.
E tante le versioni dell'omicidio Regeni che possono essere costruite a seconda delle necessità.

3 commenti:

  1. Stai facendo forse del sofismo in questo articolo? Attenzione non sto dicendo che ti diletti di eristica o paralogismi(dove si fa un errore logico sapendo di farlo),ma i thinki tanki come li chiami tu a casa degli analisti di intelligence si chiamano "agenzie d'influenza" e quindi enti organici ai servizi.

    Uccio delle Birre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al solito sei più acido di me
      e infatti quello ho scritto :-) forse l'ho detto alla femminile

      Elimina
  2. Si in effetti oggi ho mangiato tzatziki con pitagyros e souvflaki accompagnati da numerosi ouzo...

    Uccio degli Ouzos

    RispondiElimina