giovedì 18 febbraio 2016

Non è tanto

"Non e' tanto una questione di intelligence - ha sottolineato Stucchi - il problema è capire che tipo di collaborazione sono disposti a garantire le forze di polizia e l'autorità giudiziaria locali ai nostri investigatori".
Al Copasir, Manenti - ha concluso Stucchi - ha ricostruito ora per ora le cronologia degli avvenimenti, in particolare quanto accaduto dal momento della scomparsa di Regeni a quello del ritrovamento del corpo, nonché i contatti e le informazioni avute dall'ambasciata italiana e dai servizi". Quanto, infine, alla presenza dello stesso Manenti in Egitto nei giorni del ritrovamento del corpo, si tratta di una coincidenza, in quanto era una presenza gia' prevista e fissata da tempo".rainews


Anni fa si trasferì a Muscat un produttore di mozzarelle.
Un tipo simpatico. Mi sembrava strana una delocalizzazione dell'attività così atipica. Di solito gli italiani vanno nell'est Europa. Lui mi spiegò che oltre alla convenienza sui costi da quella posizione gli si aprivano i mercati asiatici e australiano.
Forse il pregiudizio (veniva da Caserta) mi aveva fatto alzare le antenne.

La testimonianza del direttore conferma quanto ho ipotizzato e scritto in questi giorni.
Il ragazzo non era noto alla struttura diplomatica (evidentemente il suo profilo era in linea con il contesto generale della presenza italiana in Egitto ) ed è difficile delineare lo scenario nel quale è maturato il delitto. Si parla solo dell'apporto che dovrebbero fornire la polizia giudiziaria e la magistratura quindi eventuali filoni che tirano in ballo teorie complottiste sono al momento molto aleatori. Appunto dicevo che questo era un caso da Rizzi. Al grande Viktor non si sfugge.

Nessun commento:

Posta un commento