lunedì 1 febbraio 2016

Colpi di testa

Ricordo che la prese male. E anche in quella occasione litigammo. Così ha deciso, senza dire niente a nessuno, di partire lo stesso e, per farlo di nascosto, non venne neanche a casa. Si è organizzato con uno zainetto e con l’intento, secondo me, visto che si era portato 800 euro, di comprarsi qualche tunica appena arrivato ad Istanbul. Il suo scopo era quello di restare lì per tutta la settimana santa. Gli investigatori dicono che voi quella sera lo aspettavate a cena. Certo. Non potevamo immaginare che, nonostante la lite, sarebbe partito ugualmente. Ha avuto il classico colpo di testa come un qualsiasi ragazzo di 24 anni.Iacchite

C'è qualcosa che non torna.

Una volta ricevuta la segnalazione, o anche dopo che il ragazzo è stato rimpatriato, la polizia deve essere andata a sentire la famiglia.
Se la logica è tale anche in Calabria, non devono avergli detto che il figlio era in Turchia per tentare di passare la frontiera. Non possono nemmeno avergli fatto capire che era da quelle parti.
Devono avere fatto in modo che fosse la famiglia a dirglielo.
Non immaginavano prima che sarebbe partito.
A quel punto, non vedendolo a cena e con la polizia alla porta, non potevano che avere la certezza che fosse partito per la Turchia.

Che il ragazzo non desse segni di radicalizzazione è perfettamente in linea con i comportamenti tipici di un introverso che si rifugia in rete. Ma che avesse discusso del viaggio con la famiglia, anche in termini di semplice scelta religiosa, questo è un altro elemento completamente fuori dall'orbita del profilo del foreign fighter.
A questo punto non è sufficiente acquisire la nozione che l'indagine è iniziata dopo la segnalazione fatta dall'ufficiale di collegamento su un respingimento avvenuto per la pericolosità  causata alla sicurezza pubblica. Bisogna sapere per quale preciso motivo Hamil Mehdi è stato respinto e che cosa ha accertato la polizia italiana in merito al suo presunto tentativo di raggiungere la Siria.
Non mi pare sia stato detto.

Nessun commento:

Posta un commento