mercoledì 9 dicembre 2015

Da Hammam a Ballarò

“Ogni giorno che passa - conclude Maccari - l’unica cosa che Pansa dimostra è di fare politica e nulla più. Forse crede, o spera, di occupare altre poltrone in altre sedi, ma questo suo desiderio è talmente assorbente, totalizzante ed esplicito che si tramuta costantemente in atteggiamenti intollerabili e improponibili per chi, almeno sulla carta, figura come il Capo della Polizia di Stato Italiana”. coisp

Ora mi chiedo - continua Raimondi - perché due pesi e due misure? Perché per Matteo Salvini era reato o quanto meno poco opportuno indossare una maglia con lo stemma araldico della Polizia di Stato e poi per Marcello Lippi è tutto lecito? Si aprirà anche ora una indagine interna ? Perché guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro tralasciando la trave che c'è nel proprio?coisp

All’indomani della conclusione di una operazione che portò in carcere un gruppo di nordafricani per terrorismo internazionale, il capo della polizia Manganelli riferì in parlamento sulla situazione complessiva delle attività di al Qaeda nel Maghreb tracciando un quadro preoccupante e sottolineando che le forze dell’ordine non erano attrezzate per fronteggiare una eventuale escalation.

L’attuale capo della polizia è quello che telefona al Questore di Brescia per complimentarsi per una operazione lasciata a metà del guado e che gira l’Italia per promuovere il libro del ministro e prendersi qualche cittadinanza onoraria. Però è anche lo stesso che salva Questure, prefetture e presidi e fa un passo indietro sulla questione del ridimensionamento della polizia postale sul territorio. O qualcuno crede ancora alla favola che le sedi periferiche della polizia delle comunicazioni sono state salvate dai sindacati ? I vertici della polizia si sono semplicemente accorti che quell’opera di razionalizzazione avrebbe allontanato anche parte dei finanziamenti e del supporto tecnico fornito dalle aziende. E la polizia postale ha ragione di esistere per il solo fatto di generare business .

Pansa è un politico mentre Manganelli era un’anima pura ?
Hanno tutti e due fatto politica ma in epoche differenti . Ognuno si è comportato a seconda dell'interlocutore che aveva davanti. Il governo attuale soprattutto in materia di sicurezza non ha persone qualificate e competenti su cui fare affidamento. Quindi Pansa cerca di barcamenarsi come può.
In ogni Paese che si rispetti la polizia è il braccio armato della politica. Non si arriva al vertice senza l’appoggio del politico di turno. Il capo della polizia magari avrà sistemato un po’ di cose sue però ha portato a casa risultati. I sindacati invece di risultati ne ottengono ben pochi forse perché pensano più a fare politica. La maglietta di Salvini ne è la prova.
Accusare il Questore di Roma di aver agito su input politico quando ha semplicemente fatto il suo dovere è stata la prova del nove.
Paragonare poi circostanze e personaggi diversi è semplicemente straordinario.
Bisogna essere degni dei simboli per portarli addosso. Lippi di certo è degno di quel cappello.







Foto Area popolare Twitter

Nessun commento:

Posta un commento