Placé sur écoute, il aurait affirmé s'être converti à l'islam et aurait tenu des propos "hostiles aux institutions républicaines", a ajouté l'avocat. Il n'est cependant pas sûr que le suspect présente réellement un profil jihadiste, a dit Mme Claude Lafont, du parquet général de la cour d'appel de Colmar. Le parquet antiterroriste de Paris a ainsi refusé de se saisir de son dossier. "C'est un monsieur qui a l'air original, un peu fantasque, et qui parle beaucoup", a commenté Me Harter.le figaro
I francesi nonostante tutto mantengono calma ed equilibrio.
Da noi il ministro avrebbe già twittato sul fermo di un pericoloso terrorista.
Difficile comprendere quali elementi in più abbiano i Ros rispetto alle autorità francesi.
Probabilmente anche qualche sfumatura normativa fa si che da noi Berardi sia ritenuto pericoloso. Almeno a quanto è dato capire dai resoconti stampa.
Dalle foto e dai racconti di amici e paesani sembra rispondere al profilo del neoconvertito di destra con qualche problema psicologico.
Anche se le cause che ruotano attorno all'universo islamico sono tradizionalmente ad appannaggio della sinistra, la destra ha un buon numero di rappresentanti che aderiscono o simpatizzano per l'Islam. Si tratta di persone che magari deluse dal cattolicesimo champagne italiano e dal degrado della società occidentale, hanno bisogno di una sorta di ritorno alle origini.
Si va dal Buttafuoco amante della tradizione al Mutti eurasiatico quindi da versioni soft ad altre molto più estreme. Tutte ondate da tenere strettamente sotto controllo soprattutto in considerazione del carattere transnazionale che assumono.
Nessun commento:
Posta un commento